Un articolo complesso e argomentato sul conflitto d’interessi nel settore videoludico, alla luce delle recenti vicende su YouTube Italia

Un articolo complesso e argomentato sul conflitto d’interessi nel settore videoludico, alla luce delle recenti vicende su YouTube Italia

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un fenomeno interessante: molti canali YouTube di grandi dimensioni stanno dichiarando la volontà di diventare indipendenti. Un cambiamento che, probabilmente, affonda le sue radici nella miccia accesa ormai 4–5 anni fa da Wesa (Wesachannel), quando mise apertamente in discussione il tema del conflitto d’interessi nel mondo videoludico.

Ad oggi diversi content creator importanti tra cui Falconero, Playerinside e Sabaku no Maiku hanno deciso di interrompere qualsiasi tipo di rapporto commerciale (o anche solo di accettare omaggi/esperienze da parte dei publisher).
Non sono mancate risposte e contro-argomentazioni da altri esponenti della scena, attraverso video e articoli che difendono l’impostazione precedente.

Mi sono preso il tempo per analizzare con attenzione queste posizioni e sono arrivato a una riflessione piuttosto semplice.



Ps. prima di andare a quello che penso, non trovate troppo strano che comunque paperino cammini senza pantaloni?

Paperino classico esempio di mattacchione senza pataloni

Comunque è simpatico.

Torniamo al punto.


PORCODIOMADAVVERO NON CI ARRIVATE CHE é UN PROBLEMA E CHE BISOGNA ESSERE PROPRIO MINORATI MENTALI PER TROVARE SENSATA UN ARGOMENTAZIONE CHE è "Io NoN sOnO iN cOnFlItTo Di InTeReSsI pErChE' sN oNeStOhh e SoH dI eSsErLo"
E' EVIDENTE CHE O SIETE PROPRIO DEGLI IDIOTI E SIETE DEI MIRACOLATI AD ESSERE LI MENTRE GENTE SENTE QUELLO CHE FARNETICATE CHE NEANCHE SIETE GIORNALISTI MA VI SPACCIATE PER QUESTO OPPURE SIETE IN MALAFEDE

no aspè, cosi non va bene.
Lo scrivo meglio.


A volte mi chiedo come sia possibile non capire quanto questo sia un problema reale. Davvero c’è ancora qualcuno convinto che un argomento del tipo «non sono in conflitto di interessi perché so di essere onesto» abbia un minimo di senso logico?
È un livello di ingenuità — o di arroganza — francamente disarmante.

Qui siamo davanti a due possibilità, e ce le ricorda anche il Rasoio di Hanlon: «Non attribuire a malafede ciò che può essere spiegato da stupidità».
O siete incredibilmente incapaci di comprendere l’ovvio, e allora è quasi un miracolo che vi ritroviate dove siete mentre le persone vi ascoltano parlare… oppure siete perfettamente consapevoli di quello che state facendo, e quindi in piena malafede.

In entrambi i casi, è gravissimo.



Articolo sponsorizzato da EA Sports. (nah non è vero, è una gag, ma ne ho passate cosi tante che magari davvero EA passa da un blog con 0 persone e decide di querelarmi per aver finto di avere accordi commerciali)


Qui la cosa si sta ribaltando, immagina fingere di essere in conflitto di interessi.


CIAOOOO